Collaudo Amministrativo

Per collaudo tecnico-amministrativo di lavori e forniture si intende il complesso delle verifiche e delle prove atte ad accertare sia tecnicamente che amministrativamente la rispondenza di quanto realizzato a quanto previsto nel progetto

Leggi di più

in modo da garantire alla Committenza il corretto adempimento degli oneri contrattuali da parte dell’Impresa, la corretta liquidazione da parte della Direzione Lavori dei corrispettivi contrattualmente stabiliti, la rispondenza tecnica dell’opera realizzata alle finalità per le quali la Committenza ha commissionato l’opera, e comprende I’esame di eventuali riserve e relativo parere, e il rilascio del Certificato di Collaudo.
Inoltre, poiché lo svilupparsi di nuove e più complesse disposizioni di legge impone sempre più spesso la necessità di effettuare collaudi tecnico-funzionali di apparecchiature ed impianti facenti parte del complesso delle opere oggetto di collaudo, qualora richiesto dalla committenza o previsto dalle normative di legge, il collaudatore provvederà ad effettuare i collaudi tecnico-funzionali necessari.

Collaudo funzionale

Per collaudo tecnico-funzionale si intende il complesso delle verifiche che si conclude con un verbale di collaudo atto a stabilire se un impianto funzionalmente soddisfa determinate normative di legge o prescrizioni capitolari.

Leggi di più

II collaudo tecnico-funzionale presuppone quindi I’effettuazione di prove e verifiche di funzionamento con strumentazioni appropriate e la redazione di verbali di prova. Sono esempi di collaudo tecnico-funzionale:

• il complesso delle verifiche atte ad accertare il funzionamento di un impianto antincendio, secondo le normative di legge e/o capitolari;
• il complesso delle verifiche strumentali atte ad appurare se un impianto elettrico e conforme alle normative specifiche e/o capitolari.

Collaudo Statico

Per collaudo statico si intende iI complesso delle verifiche che si conclude con un verbale di collaudo atto a stabilire se la struttura oggetto del collaudo corrisponde al progetto della stessa

Leggi di più

e se i materiali adoperati sono conformi alle prescrizioni di progetto ed alle vigenti nomative in materia. A seconda della complessità dell’opera possono essere prescritte delle prove di carico per verificare il comportamento della struttura in esercizio.

RICHIEDI INFO

0759711728